Sabato, 17 Maggio 2014 07:08

ENNESIMA VITTORIA DELLO STUDIO LEGALE MICHELE BONETTI AVVOCATO & PARTNERS NELLA LOTTA AL NUMERO E CHIUSO PER LA DIFESA DEL DIRITTO ALLO STUDIO

Pubblicato in Numero chiuso

Con una importantissima ordinanza il T.A.R. Lazio ha accolto il ricorso presentato da una giovane studentessa rappresentata e difesa dagli Avv.ti Michele Bonetti e Santi Delia, rimasta esclusa dall’Ateneo di Messina, Facoltà di Medicina e Chirurgia, a seguito della c.d. “Chiusura anticipata della graduatoria” relativa all’a.a. 2013/2014.

Il 21 Febbraio scorso il M.I.U.R. aveva infatti provveduto ad arrestare gli scorrimenti della graduatoria di Medicina e Odontoiatria per l’a.a. 2013/2014, così disattendendo l’originaria programmazione, secondo cui (DD.MM. Miur n. 449/2013 e 986/2013) gli scorrimenti della graduatoria sarebbero stati interrotti soltanto quando i posti messi a bando fossero stati TUTTI occupati. Così invece non è stato. Molti posti, in diversi Atenei italiani, sono rimasti liberi ed inutilizzati e centinaia di ragazzi hanno visto ingiustamente sfumare il sogno di studiare medicina od Odontoiatria, proprio giunti ad un passo dall’immatricolazione. Così anche la giovane studentessa rivoltasi allo Studio Bonetti, Avvocato & Partners, la quale con un punteggio di 38,10 per una “scellerata” scelta ministeriale veniva ingiustamente privata del diritto ad immatricolarsi.

Grazie al lavoro e alla tenacia dell’Udu la grave ingiustizia è stata, tuttavia, denunciata e colpita.  A seguito di accessi agli atti, l’Avv. Bonetti ha difatti potuto appurare che, dopo lo scorrimento del 10 marzo, come da comunicazione ufficiale dello stesso  MIUR e di moltissimi altri Atenei “sono oltre 1.600 i posti rimasti vuoti dopo l’ultimo test”. 

L’ordinanza del T.A.R. Lazio ha quindi tuonato, disponendo l’accoglimento dell’istanza cautelare e per l’effetto l’immatricolazione della ricorrente al Corso di Laurea.

Un altro grande passo verso l’abbattimento del numero chiuso per la tutela del diritto allo studio.

Download allegati:

Visite oggi 596

Visite Globali 2916416