Mercoledì, 08 Luglio 2009 10:31

TEST DI AMMISSIONE A/A 2007-2008: LA PAROLA PASSA AGLI INQUIRENTI E LA PARTITA RESTA APERTA

Pubblicato in News

L’8 giugno u.s., il TAR del Lazio, presieduto dal Dott. Evasio Speranza, con Relatore Massimo Lucio Calveri, trovatosi ad esprimersi sulla legittimità delle prove svolte nell’A/A 2007-2008, stavolta presso l’ateneo di Tor Vergata, ha riconosciuto la necessità di sospendere il processo dello studente difeso dall’Avv. Michele Bonetti in attesa delle indagini che la Magistratura Penale sta svolgendo a seguito dei nostri numerosi esposti. La decisione è stata assunta anche in considerazione del fatto che il ricorrente era stato ammesso all’Università dal Collegio Giudicante in fase cautelare.

Ancora una volta, dunque, il TAR esprime perplessità sulla mancata osservanza dei principi di segretezza, trasparenza ed imparzialità durante le prove di ammissione dell’A/A 2007/2008 e, contestualmente, il GIP di Roma ha completamente riaperto le indagini respingendo la richiesta di archiviazione presentata dal PM Giancarlo Amato.
Ci domandiamo come tali notizie possano conciliarsi con la decisione assunta dal Consiglio di Stato il 1 aprile u.s. laddove, richiamandosi a ragioni di metodo, si fugge dal merito della vicenda?!

Ci domandiamo se il MIUR e l’Illustre Collegio del Consiglio di Stato del 1 aprile siano consapevoli del fatto che dalle indagini della Magistratura Penale potrebbe scaturire l’annullamento delle graduatorie, del concorso e conseguentemente di tutti gli esami nel frattempo svolti dai ragazzi immatricolati sulla base della prova stessa? Ancora una volta, torniamo a proporre l’unica via di scelta da noi propinata, ovvero l’opportunità, prospettata in tutte le competenti sedi, di risolvere la situazione con una sanatoria che tuteli le ragioni degli esclusi e salvaguardi  le posizioni degli immatricolati! 

Di seguito l’articolo riferito alla notizia comparsa su “Il Mondo” e la sentenza vittoriosa contro l’ateneo di Tor Vergata.

pdf il Mondo 03 07 2009

 pdf Sentenza Tor Vergata

Visite oggi 640

Visite Globali 2915168